Home Chi siamo Storia

Storia

Una storia che parte da lontano

Prima di approfondire la storia recente del nostro Consorzio Fidi bisogna fare un passo nel passato e partire dal sistema dell’associazionismo e della Cooperazione. Sin dagli anni 50’ le C.N.A. Territoriali Italiane sono le associazioni datoriali protagoniste della costituzione, della crescita e dello sviluppo dei Consorzi Fidi e delle Cooperative di Garanzia, strumenti fondamentali nel garantire migliori condizioni di accesso al credito delle imprese e nello specifico nella intermediazione tra le stesse imprese e le Banche. Nel corso degli anni anni i Consorzi e le Cooperative si sono moltiplicati seguendo i ritmi di crescita del paese, ma il vero e proprio boom si ha tra la fine degli anni 70’ e l’inizio degli anni 80’, infatti in quel periodo si costituiscono le prime Cooperative di Garanzia Lucane.
Il Con.Art.Fidi Società Cooperativa nasce il 21/08/1988 a Potenza promosso dalla C.N.A. di Basilicata al fine di migliorare le esperienze delle precedenti Cooperative di garanzia nella gestione di linee di credito destinate alle P.M.I. e a dare una risposta più adeguata rispetto ai nuovi scenari economici

La svolta

La svolta decisiva su i consorzi fidi si ha tra il 2003 ed il 2007 quando una serie di normative tra le quali la Legge Quadro sui Confidi, le riforme dei fondi di Garanzia fino a Basilea II, regolano il ruolo ed il funzionamento dei nuovi Consorzi e Cooperative, stabilendo parametri di Patrimonio, Capitale, strutture organizzative ed altro. In Basilicata, alla luce delle nuove riforme, nessuna delle Cooperative esistenti aveva i parametri per restare in piedi, quindi con la cooperazione e la guida della C.N.A. di Basilicata si tenta di unificare le Cooperative in modo da formare un unico soggetto avente tutti i requisiti necessari per il continuo delle attività.
Il Con.Art.Fidi inizia così un processo di acquisizioni, partendo dalla Cooperativa Regionale di Garanzia con sede a Lavello (Pz) nel 2005 , nel 2006 entra a far parte del Con.Art. Fidi la Creatività Artigiana Soc. Coop. con sede in Avigliano (Pz) ; ed ultima ad aderire al progetto è Avvenire Artigiano Soc. Coop. con sede a Matera (Mt) . L’unica che per propria scelta rimane fuori dal processo di unificazione è L’iniziativa Artigiana con sede a Montescaglioso (Mt) cooperativa che poco dopo ha cessato la propria attivià.
La fusione si dimostra la scelta giusta, come si può notare anche dal seguente grafico che mostra come a livello nazionale ci sia stato lo stesso processo di fusioni ed incorporazioni, infatti i Consorzi e le Cooperative aderenti alla nostra Federazione di riferimento sono passate da 414 nel 2000 a 125 nel 2013

img